ELOSCADA è un software di acquisizione dati di controlli di produzione non distruttivi effettuati con strumenti a correnti indotte (Eddy Current) ELOTEST della Tedesca Rohmann - distribuiti in Italia dalla ECOMAG di Milano.
Il software, tramite comunicazione coi PLC delle macchine effettuato con OPC Server e Client ed ai segnali di ingresso/uscita effettuato con Ethernet DAQ della National Instruments, è in grado di effettuare un monitoraggio continuo dello stato della macchina. In presenza del difetto, rilevato dallo strumento, effettua logging dell'evento registrando, su database SQL, i dati significativi.
Grazie ad un collegamento remoto, effettuato con con convertitori Seriali-Ethernet della MOXA, Eloscada è anche in grado di comunicare con lo strumento di controllo e di leggerne o impostarne i parametri. Nel database è possibile memorizzare l'intero setting dello strumento in funzione dell'articolo prodotto, evitando così di doversi recare a bordo macchina per le necessarie impostazioni.